Analisi dei rischi

  • Rischio per la vista:

Come si e' visto dall'elenco dei disturbi gli effetti negativi alla vista sono di tipo transitorio ed eliminabili con interventi correttivi appropriati. Una particolare attenzione deve essere posta dagli operatori che hanno superato i 40 anni e che iniziano ad avere principi di presbiopia legata all'età.

  • Rischio per l'apparato muscolo scheletrico

Come si e' visto nell'elenco dei disturbi questo rischio e' legato ad una postura ergonomicamente scorretta dovuta o all'aperatore o alle attrezzature in dotazione. Con questa pubblicazione si daranno tutte le indicazioni per eliminare il rischio

  • Rischio rumore

Il lavoro in ufficio in generale e quello al VDT in particolare richiedono concentrazione e quindi un ambiente poco rumorose. Le norme ISO 9241 parte 6 (Ergonomic equirements for office work with display terminals. Environmetel requiremnt) indicano una rumorosità ambientale contenuta entro valori di 50-55 dB(A). Ove ci fossero stampanti ad aghi a servizio continuo e forte rumorosità le stesse possono essere isonorizzate con appositi contenitori. Normalmente in ambiente d'ufficio non si hanno altre sorgenti di rumore di origine meccanica.

Pg  7

pca.gif (3011 byte)