Centro di accoglienza residenziale


LINEE GUIDA DEL PROGETTO

Procedura d'accesso

Le richieste di inserimento presso il centro sono valutate dal gruppo operativo, previo colloquio con la psicologa dello stesso.

Potranno accedere alla struttura i soggetti tossicodipendenti maggiorenni che fanno uso ed abuso di sostanze stupefacenti.

L'intervento di detossicazione è di competenza del SERT. dell'AUSL n° 13 di Ascoli Piceno.


Sede operativa

La sede operativa del centro residenziale viene individuata presso la palazzina in via Salaria inferiore, Loc. Fosso Riccione, Ascoli Piceno.

Qui avranno luogo le attività terapeutiche di gruppo ed individuali, nonché quelle conviviali.

Presso il centro diurno di accoglienza, che fà parte del medesimo progetto, gli utenti svolgeranno le attività quotidiane, lavorative e formative, previste dai laboratori dello stesso.


Durata del programma ed interventi terapeutici

La permanenza degli utenti presso il centro è prevista per un periodo di 2/4 mesi durante i quali saranno svolti eventuali programmi terapeutici di detossicazione presso il SERT. dell'AUSL 13 di Ascoli Piceno, ed eventuali trattamenti con farmaci psicoattivi per quei casi indicati e controllati dal servizio di Psichiatria dell'Ospedale Mazzoni di ascoli Piceno.

Per gli utenti si prevedono:

- un colloquio individuale la settimana;

-un incontro di gruppo quotidiano per l'organizzazione e la verifica delle attività lavorative e formative previste dal programma;

- una riunione settimanale di gruppo per la valutazione delle dinamiche relazionali;

- attività lavorative e formative di tipo: restauro, cineforum, serra, pittura, attivtà sportiva, pulizia dei locali e manutenzione del verde presso il centro residenziale.


FINALITA'

Il centro nasce per rispondere alle necessità di fornire una residenza protetta per un tempo limitato, ma sufficente ad individuare programmi personalizzati, rispettando le problematiche prevalenti per i soggetti in trattamento.

A tale fine saranno formulate ipotesi di lavoro che daranno luogo a percorsi successivi.


Uscita dal programma

La permanenza presso il centro terminerà nel momento in cui i soggetti avranno ultimato il programma concordato e potranno passare ad ulteriori fasi di intervento.


Regolamento

- non è permesso l'uso di droghe ed alcool

- non sono consentiti comportamenti violenti (fisici e verbali) verso persone, animali e cose;

- l'uso del caffé è consentito in quantità moderate (una tazzina a colazione ed una a pranzo), le sigarette sono consentite in quantità non superiore a n° 20 giornaliere, l'uso di apparecchi radiofonici e televisivi, nonché le varie attività ludiche sono regolamentati secondo orari compatibili con le attività in essere presso il centro;

- le comunicazioni con l'esterno sono mediate dal gruppo operativo. Non è consentito lasciare il centro senza il parere favorevole ed il controllo da parte dell'equipé;

- gli orari e le attività programmate sono da rispettare secondo le indicazioni fornite dagli operatori;

- non è consentito rifiutarsi di partecipare alle attività di gruppo;

- non sono consentiti rapporti preferenziali e/o sessuali tra utenti del centro;

- le relazioni tra le persone che frequentano il centro si devono svolgere nel massimo rispetto reciproco;

- gli utenti si impegnano a rispettare gli interventi e le scelte dell'equipé;

- è obbligatorio sottoporsi a controllo delle urine in presenza del l'operatore;

- si prevede l'allontanamento dal centro su parere dell'equipé qualora l'utente contravvenga alle regole ed al programma concordati.


Back Home