- ITCG "Umberto I" Ascoli Piceno -




INTERVISTA A...GETULIO


Come si sente al primo impegno stagionale della squadra di calcio nei panni dell'allenatore dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri? Il discorso è un po' complesso, perché sappiamo benissimo come siano "particolari" le regole. Cer-chiamo comunque di fare qualcosa di buono "ci proviamo".

Alla sua prima uscita ufficiale della stagione come definirebbe il morale della squadra?

I ragazzi sono molti, e molti motivati, vorrebbero tutti giocare, purtroppo non c'è posto per tutti. Chi se lo guadagna, chi è più serio, chi è più presente, chi si dà da fare maggiormente, merita il posto in squadra; anche se può valere meno degli altri, si premia la buona volontà

A quale allenatore vorresti somigliare e perché?
Dunque, a me personalmente piace molto Zeman, perché è deciso. Un altro è Scala, perché ha un buonissimo rapporto con i giocatori. Ecco, forse il connubio migliore tra i due è senz'altro Lippi.

Le pare che la sua squadra sia capace di superare un test così impegnativo come l'affrontare il liceo Scientifico?
Io dico sempre che abbiamo tutti le gambe, le mani, una testa, un cervello e la pelle. Dico anche che il pallone è rotondo.

Se riuscisse a superare il liceo Scientifico a chi vorrebbe dedicare questa vittoria e perché?
Dedicherei questa vittoria ai ragazzi che si sono impegnati in questo torneo.

Quanti anni sono che allena i Geometri e quanti successi ha ottenuto?
Alleno la squadra dei Geometri, l'Under !7, da circa tre anni. In quanto ai successi sono stati più numerosi gli insuccessi.




Non le è mai venuto in mente di smettere di allena-re?
Si, ma smettere di allenare vuol dire uscire fuori da un certo settore, che è il settore sportivo. Esso è molto importante a livello sociale e a livello umano, soprattutto per i giovani ma anche per gli allenatori, per gli insegnanti. C'è sempre più bisogno ché queste attività vengano fatte a livello competitivo.


Quali sono i sentimenti che vengono valorizzati dall'attività sportiva?
La collaborazione, il senso di solidarietà, il rispetto reciproco...


IIA Geom.







- Mars pag.18 -